Il CFE presenta al SAIE la città sostenibile
‘La Città Sostenibile – Costruiamo insieme la città del futuro’ è un progetto sostenuto dal DES- Distretto Edilizia Sostenibile Pugliese e promosso dal CFE – Centro di Fisica Edile ed ideato con imprese del territorio che hanno intrapreso già da anni un percorso di innovazione e sviluppo sostenibile nell’ambito delle costruzioni.
Il progetto sarà presentato dal 24 al 26 Ottobre presso Fiera del Levante – BARI in occasione del ‘SAIE – Tecnologie per l’edilizia e l’ambiente costruito 4.0’.
Perché “Città Sostenibile”? L’esponenziale crescita dell’urbanizzazione nelle città richiede necessariamente la progettazione di luoghi organizzati secondo modelli che permettano una qualità di vita sostenibile, non più idea utopica ma realtà.
L’idea del progetto ‘La Città Sostenibile’ è infatti di costruire una città sostenibile ideale utilizzando gli edifici più innovativi presenti sul territorio regionale costruiti secondo protocolli di sostenibilità ed efficienza energetica, edifici in grado di evidenziare le capacità imprenditoriali del nostro territorio.
Il progetto ‘La Città Sostenibile’ si allinea con gli obiettivi e traguardi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile approvata il 25 Settembre 2015 dalle Nazioni Unite e a cui tutti i Paesi sono chiamati a contribuire impegnandosi a favore della strategia di sviluppo sostenibile.
‘La Città Sostenibile’ inoltre aderisce e rientra tra gli obiettivi dell’ ’ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile’:
Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile,
Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo,
Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le sue conseguenze.
All’interno del programma il racconto delle imprese che condividono il progetto ‘Città Sostenibile – Costruiamo insieme la città del futuro’ : CFE – Centro di Fisica Edile, LaFusillo Costruzioni, Costruzioni Santoro, Cardone Costruzioni srl, Mast Impresa Bioedile, Gadaleta Building e Termocasa, imprese iscritte al DES – Distretto Produttivo dell’Edilizia Sostenibile Pugliese e che si sono distinte sul territorio ponendosi l’obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio in chiave sostenibile.
Il progetto vuol essere un osservatorio privilegiato sul futuro dell’industria delle costruzioni che promuove la condivisione delle esperienze creando nuove opportunità di incontri B2B con i player del mondo delle costruzioni, con aziende del settore e con gli utilizzatori finali mostrando un modello di città sostenibile costruito nel rispetto dell’ambiente.
Uno spazio rivolto alla filiera del mondo delle costruzioni e dei professionisti che vi aspetta a FIERA DEL LEVANTE – BARI dal 24 al 26 Ottobre.